SAPORE DI MARE

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IL REBRANDING DELLA PESCHERIA DEGLI ITALIANI

 

UNA GRANDE STORIA DI MARE

Quella di Sapore di Mare è una grande storia di mare, che ha come protagonista il miglior pesce surgelato fresco.
Dal 1992, la catena di surgelati si impegna a portare in tavola il meglio del mare, selezionando i suoi prodotti con cura e passione, per poi offrirli alla clientela in tutta la convenienza e qualità che contraddistingue l’Azienda. Nel suo assortimento, oltre 300 specialità di mare, che vengono presentate attraverso “Una nuova idea di Pescheria”, concept a cui RBA Design ha dato vita per il progetto pilota legato all’apertura dello store a Chiavari, avvenuta a fine 2021.
Proporre una nuova idea di pescheria significa offrire ai consumatori un modo alternativo di fare la spesa, da poter mettere in pratica negli oltre 100 punti vendita che Sapore di Mare possiede sul territorio italiano, tutti caratterizzati da uno stile urbano e accogliente.
Dal peschereccio fino alla tavola delle persone, passando per i punti vendita, la filiera è controllata in ogni singolo passaggio, per non compromettere mai la sicurezza del pesce.

UN REBRANDING DA GRAND AWARD: IL VIAGGIO CON RBA DESIGN

Il desiderio di trasmettere la qualità e l’innovazione che sostanzia la proposta di Sapore di Mare, con la sua esperienza d’acquisto unica e specialistica, sono gli elementi fondanti del rebranding curato dall’agenzia. RBA Design si è infatti occupata di innovare tutti i touchpoint della marca, dopo una prima fase di strategia di posizionamento: logo, payoff, comunicazione online, offline e in store.
Ognuno di questi elementi, dalle attività below the line a quelle above the line, è stato pensato per valorizzare il nuovo posizionamento dell’azienda sul mercato.
Una collaborazione a 360° valsa il più importante dei Touchpoint Identity Award: il Grand Award. A essere premiata è stata la nuova identità di marca, caratterizzata da un significativo restyling del logo, dallo sviluppo di una nuova brand visual identity, con un’iconografia e una palette colori che con immediatezza e vivacità richiamano il mare, diventando così una bussola per i consumatori.
Oltre a questi elementi è stato premiato il nuovo concept store, sviluppato in collaborazione con lo studio di architettura Fase Modus, partner storico dell’agenzia. Partito con le nuove aperture, sta ora interessando tutta la rete dei punti vendita. Riprende e valorizza la nuova identità, rendendo più coinvolgente e stimolante l’esperienza d’acquisto del cliente. Il progetto si pone anche l’obiettivo di evidenziare lo sforzo dell’azienda su tematiche importanti quali l’attenzione all’ambiente, la pesca sostenibile e il risparmio energetico. Tutti aspetti considerati prioritari.
A conferma della buona riuscita di questo progetto, al Grand Award si è aggiunto il premio come miglior Environment Design, per una progettazione che ha saputo cogliere le necessità di oggi in una visione già orientata al domani.
In generale il percorso di RBA Design insieme a Sapore di Mare è un viaggio dal tono di voce colloquiale e sempre vicino ai consumatori. Logo e payoff, applicati a ogni elemento integrante della comunicazione, sono stati pensati per celebrare l’essenza e la storia dell’azienda, attraverso uno stile familiare e subito riconoscibile perché sia un top of mind.
L’obiettivo è quello di rafforzare l’identità di un brand che si posiziona ora come la più grande Pescheria d’italia. Ecco perché la comunicazione a cui l’agenzia si dedica riguarda progetti che spaziano dal mondo dell’off line al digital, includendo una strategia che continua a rinnovarsi, grazie a dei format in grado di far vivere all’ampio pubblico il mondo di Sapore di Mare nella sua completezza. Ricette, Storie di Mare, curiosità e consigli su come consumare i prodotti sono quindi all’ordine del giorno, in un continuo scambio reciproco di stimoli e nella condivisione di obiettivi ambiziosi. L’attività sul nuovo sito e l’impegno legato ai social media hanno da subito dato i loro frutti, delineando una performance assolutamente ottimale.
Ed è proprio su questa strada che si continua a viaggiare, così come un equipaggio per il quale la ricerca della qualità e la comunicazione creativa della convenienza fanno sempre da timonieri.

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