RBA Design vince con Fattoria La Maliosa a Pentawards

October 7, 2021
RBA Design ha conquistato la medaglia di bronzo all’edizione 2021 di Pentawards, il più importante premio internazionale di packaging design, nella categoria ‘Sustainable Beverages’.
I premi sono stati assegnati il 30 settembre ai lavori che erano entrati in shortlist. Il progetto premiato è quello relativo al nuovo packaging design del vino naturale Saturnalia rosso 2019 prodotto da Fattoria La Maliosa, azienda agricola maremmana, da sempre orientata ai principi della sostenibilità ambientale.
A caratterizzare l’identità di questo vino naturale, RBA design ha creato una “talking label” che racconta il processo di produzione dei vini naturali La Maliosa secondo il Metodo Corino. Ulteriore importante caratteristica di questo progetto di design è l’utlizzo della tecnologia block chain che consente al consumatore di leggere rapidamente tutte le principali informazioni sul prodotto, dalla coltivazione, alla fermentazione in cantina, ai dati sulla carbon footprint.
Sull’etichetta del vino Saturnalia gli 8 principi del Metodo, che, grazie ad una grafica contemporanea, chiara e coinvolgente, guidano il consumatore attraverso i principi essenziali nella produzione di vino naturale.

La direzione creativa del progetto è di Nicola Mincione; Senior Designer Gianandrea Gregis; Designer Margherita Niada.

Un grazie particolare va a Lorenzo Corino e ai partner che hanno permesso la realizzazione del progetto: Upm Raflatac, MGA – Milano Global Advisors, Amorim Cork Italia, Eurostampa, Roedl & Partners, Indaco 2 e a Fattoria La Maliosa; grazie anche a tutti per contribuire a un mondo più sostenibile.

© Rba design 2021 – P.IVA 11357690152