Olio del Parco.

Il packaging design per il prodotto di un’iniziativa sviluppata da Chico Mendes Altromercato e Legaambiente, impegnati nel recupero di un antico uliveto e del relativo frantoio situati nel parco naturale della Maremma. 200 ettari e 300 mila piante, un patrimonio straordinario in una delle zone naturali più belle d’Italia. Un progetto di VALORE.

Olio del Parco

La proprietà si estende per circa 200 ettari tra Rispescia e Alberese (GR) all’interno del meraviglioso contesto del Parco naturale della Maremma. Di questo antico uliveto 150 ettari sono certificati Bio e Igp: si tratta di circa 30 mila piante secolari rimaste abbandonate per anni, che grazie a questo progetto tornano a essere produttive. Dal 2016 grazie ai contributi ricevuti e alla vendita dell’olio sono state recuperate circa 10 mila piante (da cui sono stati prodotti 5 mila litri di olio, per un totale di oltre 3 mila bottiglie) ed è stato possibile ristrutturare e riaprire il frantoio del Parco. Per i primi due anni del progetto, le olive (dei cultivar frantoio, leccino, pendolino e moraiolo) sono state lavorate nel frantoio dei Poderi Borselli (ex La Poderina Toscana), a Montegiovi (GR), un’azienda biologica funzionante a energia rinnovabile che utilizza macchinari tecnologicamente avanzati tra i più all’avanguardia in Europa per l’estrazione a freddo di olio Evo e Bio. Dal raccolto del 2018 le olive vengono lavorate anche nel frantoio del Parco, oltre che in quello dei Poderi Borselli.

Olio del Parco

Nelle varie fasi produttive, durante tutto l’anno, vengono impiegate persone con diverse fragilità alle quali viene offerta un’occasione di guadagno e formazione: verso un modello che garantisca un efficace inserimento lavorativo, si colloca l’ingresso nel progetto del gruppo cooperativo Co&So e della cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi, entrambi Soci della cooperativa Frantoio del Parco.

Inoltre, nel 2018 la cooperativa Frantoio del Parco è diventata Socia del consorzio ColtiBio (appartenente al gruppo cooperativo Co&SO) che raggruppa cooperative del territorio e sviluppa progetti innovativi di agricoltura sociale.

  • Brand identity
  • Packaging design
  • Naming

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